Il comando da utilizzare per lanciare un programma agente che controlla il computer agente e comunica con il master. Jenkins assume che il programma eseguito lanci il programma agent.jar sulla macchina corretta.

È possibile scaricare una copia di agent.jar da qui.

In un caso semplice, potrebbe essere simile a "ssh hostname java -jar ~/bin/agent.jar". Ciò nonostante, è spesso una buona idea scrivere un piccolo script di shell, come il seguente, su un agente in modo da poter controllare il percorso di Java e/o di agent.jar, nonché di impostare le variabili d'ambiente specifiche di questo nodo, come PATH.

#!/bin/sh
exec java -jar ~/bin/agent.jar

È possibile utilizzare qualsiasi comando per eseguire un processo sulla macchina agente, come RSH, a condizione che lo standard input/lo standard output di questo processo al termine siano collegati a "java -jar ~/bin/agent.jar".

In una distribuzione di maggiori dimensioni, è anche buona norma prendere in considerazione l'ipotesi di caricare agent.jar da un percorso comune montato tramite NFS, in modo da non dover aggiornare questo file a ogni aggiornamento di Jenkins.

Impostare quest'opzione a "ssh -v nome host" potrebbe essere utile per eseguire il debug di problemi di connessione.