Un agente deve avere una directory dedicata a Jenkins. Specificare il percorso a questa directory sull'agente. È meglio utilizzare un percorso assoluto, come /var/jenkins o c:\jenkins. Questo dovrebbe essere un percorso locale per la macchina agente. Non è necessario che questo percorso sia visibile dal master.

Gli agenti non conservano dati importanti; tutte le configurazioni dei processi, i registri di compilazione e gli artefatti sono salvati sul master, per cui sarebbe possibile utilizzare una directory temporanea come directory radice dell'agente.
Ciò nonostante, fornendo a un agente una directory non eliminata, ad esempio, dopo un riavvio della macchina, l'agente è in grado di salvare in cache dati come le installazioni degli strumenti o gli spazi di lavoro delle compilazioni. Ciò impedisce i download non necessari degli strumenti o un nuovo checkout del codice sorgente quando le compilazioni iniziano nuovamente ad essere eseguite su questo agente dopo un riavvio.

Se si utilizza un percorso relativo, come ./jenkins-agent, il percorso sarà relativo alla directory di lavoro fornito dal Metodo di avvio.