Quando quest'opzione è selezionata, le nuove compilazioni per questo progetto attivate tramite un trigger saranno aggiunte alla coda, ma Jenkins attenderà il periodo di tempo specificato prima di avviare veramente la compilazione.

Ad esempio, se le compilazioni richiedono un periodo di tempo lungo per essere eseguite, si potrebbe desiderare di impedire che commit multipli nel sistema di controllo del codice sorgente eseguiti più o meno nello stesso momento attivino più compilazioni. L'abilitazione del periodo di quiete impedirebbe a una compilazione di partire non appena Jenkins individua il primo commit; ciò darebbe allo sviluppatore il tempo di eseguire il push di ulteriori commit che saranno inclusi nella compilazione al suo avvio. Ciò riduce le dimensioni della coda, il che significa che gli sviluppatori otterranno un feedback relativo ai loro commit più velocemente e che il carico di lavoro per il sistema Jenkins sarà ridotto.

Se una nuova compilazione di questo progetto viene attivata tramite un trigger finché c'è già una compilazione in coda, in attesa del termine del periodo di quiete, il periodo di quiete non sarà reimpostato. La compilazione attivata più di recente non sarà aggiunta alla coda, a meno che il progetto non sia parametrizzato e la compilazione abbia parametri differenti da quelli della compilazione già in coda.

Se quest'opzione non è selezionata, sarà utilizzato il valore predefinito di sistema impostato nella pagina Configura sistema.